Accedi

BOLOGNA - L’ospedale Sant’Orsola di Bologna sta valutando di sporgere denuncia nei confronti del marito di una paziente, ricoverata nel reparto Chirurgia generale e dei trapianti, che da alcuni giorni ha atteggiamenti molesti e aggressivi nei confronti del personale sanitario.

Leggi tutto...

Due infermieri ogni cento che mancano all’appello non giustificano denunce come quella arrivata in redazione da una città del Piemonte: una lettrice ci racconta di «laureate in scienze infermieristiche che non riescono ad inserirsi negli ospedali a causa del blocco delle assunzioni» e di infermiere sulla cinquantina «che lavorano negli ospedali e sono stremate dalla fatica, con vite famigliari spesso dissestate anche a causa dell’eccessiva gravosità del loro lavoro».

Leggi tutto...

Pochi giorni fa, a margine del suo intervento dal palco dell’assemblea Anci di Bari, il premier Renzi ha annunciato che lo Stato italiano tornerà presto a bandire concorsi di assunzione nella Pubblica amministrazione: «Diecimila posti di lavoro suddivisi tra forze dell’ordine, infermieri e dottori». Un numero che però potrebbe anche non bastare, soprattutto nel caso degli infermieri. 

 

Leggi tutto...

Il SEP, sindacato infermieristico portoghese, ha indetto per il 13 e 14 ottobre lo sciopero nazionale della categoria, sia nel settore pubblico che in quello privato.

Leggi tutto...

Albano Crocco, l’ex infermiere ucciso e il cui cadavere è stato ritrovato senza testa nei boschi di Lumarzo, è stato decapitato mentre era ancora vivo. E’ quanto emerso dall’autopsia eseguita dal medico legale Alessandro Bonsignore.

Leggi tutto...

Gentile direttore, sono Francesco, un infermiere campano che da 8 anni presta servizio presso un'azienda del Nord Italia, uno dei tanti! Io come la maggior parte dei colleghi che vivono la stessa situazione ho l'ambizione di tornare un giorno nella mia terra per poter riabbracciare i miei cari e mettere la mia esperienza a servizio della mia regione. Purtroppo pur essendoci una legislatura chiara che rende questo mio desiderio un diritto inalienabile, nel corso degli ultimi 10 anni sono nate in Campania delle situazioni che di fatto ci impediscono di realizzare questo obiettivo.

Leggi tutto...

Rovigo - "La notizia apparsa su alcune testate in cui il collega e segretario Fp Cgil, Riccardo Mantovan esprime il dissenso sulla scheda di valutazione che riguarda l’igiene personale di Infermieri e Oss, ha destato la più viva preoccupazione nel consiglio direttivo del Collegio Ipasvi di Rovigo". Ossia, il collegio che rappresenta gli infermieri della provincia.

Leggi tutto...

CATANIA - Nuove aggressioni nel pronto soccorso dell’ospedale Vittorio Emanuele di Catania: altre tre sarebbero avvenute ieri durante i turni pomeridiano e serale. Lo rendono noto i sindacati Anaao-Assomed e Fsi.

Leggi tutto...

Lite e botte tra un infermiere e un chirurgo prima di entrare in sala operatoria. E' successo nello scorso weekend nel reparto di Chirurgia dell'ospedale San Leonardo di Castellammare. L'equipe medica insieme ad infermieri ed anestesisti è pronta ad entrare in sala operatoria, dove vi è già una paziente in attesa di un intervento di chirurgico. Nasce un alterco tra uno degli infermieri e il chirurgo di turno, volano parole grosse ed in un attimo i due passano alle vie di fatto. I due camici bianchi vengono a contatto, volano schiaffi poco prima di un delicato intervento chirurgico.

Leggi tutto...