Accedi
  • Nessun messaggio da mostrare.

Facebook, un elisir per la memoria degli anziani

9 Anni 3 Mesi fa #10756 da agatagalatea
Facebook, un elisir per la memoria degli anziani è stato creato da agatagalatea
Uno studio condotto in due residenze sanitarie assistite, in provincia di Cremona e di Brescia, ha dimostrato che collegarsi quotidianamente a Facebook per un'ora ha un effetto benefico sulla memoria, conservandola attiva perchè stimolata e migliora l'umore. È questo l'effetto che il popolare social network ha fra gli over 65. Sono infatti oltre un milione e mezzo gli anziani con un profilo Facebook, e a questi si aggiungono un altro milione di utenti anziani che si tengono in contatto con parenti e amici via Skype. A raccontare questo fenomeno in crescita è l'Associazione Italiana di Psicogeriatria (Aip).
Marco Trabucchi, Presidente Aip, spiega che negli ultimi anni il numero di anziani che si è avvicinato al web è cresciuto dell'80%: gli over 65 iscritti a Facebook o MySpace sono circa l'8% del totale. Questo è un fenomeno in parte spiegabile, perchè si avvicina alla rete una quota sempre maggiore di anziani con un più elevato livello di istruzione. I risultati del progetto nelle RSA sono incoraggianti, perchè dimostrano che Internet e le nuove tecnologie tengono viva la curiosità culturale degli anziani, migliorano le prestazioni cognitive e mantengono giovane il cervello, stimolando l'attenzione, la memoria, la percezione.
Inoltre l'uso della rete riduce i sintomi di ansia, stress e depressione ed è un valido aiuto nel creare reti di supporto per gli anziani con disabilità che avrebbero altrimenti relazioni sociali molto limitate. Il prossimo passo, conclude Trabucchi, è rendere possibili le videochiamate con Skype nelle RSA: queste possono essere molto utili soprattutto nei pazienti con demenza, perchè la visione del volto di un familiare può favorire il riconoscimento dell'interlocutore e migliorare le capacità di comprensione rispetto a una semplice telefonata.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

9 Anni 2 Mesi fa #10842 da candy
E pensare che a me facebook non piace!!!!

te li vedi i nonnini che digitano veloci facendo concorrenza ai nipotini??? :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: agatagalatea
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi