Accedi

Concorso per sette posti da infermiere in provincia di Brescia. L’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda (AOD) ha infatti indetto una selezione, per titoli ed esami, per la copertura degli impieghi a tempo indeterminato. Tre sono i posti coperti da riserva: uno è destinato ai dipendenti in servizio a tempo indeterminato rientranti nella fattispecie di cui all’articolo 52 del D.L.gs. n. 165/2001; due sono invece riservati ai militari volontari ed ufficiali in ferma biennale e prefissate delle forze armate. Vediamo le principali informazione sul concorso per infermieri ospedale di Desenzano del Garda.

 

Concorso per infermieri ospedale di Desenzano del Garda

Requisiti di ammissione

Per essere ammessi alla selezione è necessario rispettare i seguenti requisiti:

  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore al limite previsto per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti ovvero cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea ovvero cittadinanza di uno dei Paesi Terzi con i requisiti previsti dall art. 38 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 così come modificato dall’art. 7 della Legge 6 agosto 2013, n. 97 (con obbligo di specificare la condizione sussistente tra quelle previste dalla norma);
  • idoneità fisica all’impiego
  • titolo di studio costituito da: diploma universitario di Infermiere conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D.Lgs. 30.12.1992 n. 502 e successive modificazioni ovvero diploma di Laurea in Infermieristica (Classe SNT/01 delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica) conseguito ai sensi del D.M. 02.04.2001 ovvero Laurea in Infermieristica (Classe L-SNT/01 delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o) conseguito ai sensi del D.M. 19.02.2009 ovvero diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi dellevigenti disposizioni (D.M. Sanità 27.07.2000), al diploma universitario ai fini dell esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici.
  • iscrizione all’albo professionale

Prove di esame e valutazione dei titoli

Per ogni candidato, la commissione esaminatrice assegnerà un massimo di 70 punti, 30 per i titoli di carriera, accademici e scientifici presentati, e 70 conseguibili nelle prove d’esame scritta, pratica e orale.
Le prove d’esame sono le seguenti:

  • prova scritta – questionario a risposte sintetiche sui principali argomenti inerenti le seguenti materie: Anatomia, Fisiologia, Farmacologia, Patologia medica e chirurgica, Igiene, Psichiatria, Pediatria, Chirurgia e medicina d’urgenza, Rianimazione, Infermieristica generale, Infermieristica clinica di base, Infermieristica clinica specialistica, Psicologia, Educazione alla salute, Legislazione sanitaria, Diritto del lavoro, Organizzazione e valutazione qualità dell’assistenza, Deontologia e regolamentazione esercizio professionale;
  • prova pratica: esecuzione di tecniche infermieristiche, eventualmente svolte in modo simulato sotto forma di questionario;
  • prova orale: breve colloquio sugli argomenti delle prove scritta e pratica, nonché nozioni elementari di informatica e di utilizzo di procedure in ambiente Windows e verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera scelta dal candidato tra le lingue inglese, francese e tedesca.

Se sei interessato al concorso per infermieri ospedale di Desenzano del Garda, visita il sito dell’Azienda Ospedaliera: qui troverai il bando, il modello di domanda e tutte le informazioni sulla selezione. Hai tempo fino alle 12 di giovedì 28 agosto 2014 per presentare la domanda di ammissione.