Accedi

“In Gran Bretagna mancano migliaia di infermieri e, a meno che non si vogliano chiudere gli ospedali, ci sarà bisogno di noi per molto tempo. La Brexit non ci fa paura”. Questo il pensiero prevalente dei tanti giovani infermieri italiani che lavorano oltre Manica e che l’agenzia per il lavoro Orienta Spa ha deciso di ascoltare realizzando un video con le loro testimonianze.

Leggi tutto...

Sesso in ospedale. Anzi, negli spogliatoi del Reparto malattie infettive di Padova. Sesso tutt’altro che consenziente, almeno stando alla denuncia di un’infermiera un tempo in servizio nella divisione dell’Azienda ospedaliera. Infermiera che ha mandato a processo un collega, C. P., 65enne di Casalserugo: quest’ultimo è accusato di aver aggredito sessualmente la giovane, tutt’altro che disponibile a quell’approccio inaspettato.

Leggi tutto...

Rinnovo contratti medici e infermieri: continuano le polemiche dei sindacati secondo i quali i fondi messi a disposizione dal Governo sono “insufficienti”. Con l’inizio di settembre si tornerà a parlare di rinnovo dei contratti per medici e infermieri, dopo lo stallo che va avanti oramai da sette anni. La discussione tra sindacati e Governo si preannuncia rovente, poiché sembra che difficilmente verrà raggiunto un accordo sulle risorse economiche da destinare al rinnovo contrattuale.

Leggi tutto...

CAVA de' TIRRENi. Da presunte molestie a vero e proprio caso legale: con tutta probabilità si sposterà dai corridoi dell’ospedale metelliano alle aule del tribunale la vicenda dell’infermiere paganese accusato da una paziente del “Santa Maria Incoronata dell’Olmo” di aver provato ad abusare di lei.

Leggi tutto...

Per evitare cadute e infortuni in case di cura e ospedali, un sistema di allarme attraverso lo smartwatch permette agli operatori sanitari di rispondere prima e meglio alla chiamata del paziente. Nel tentativo di accelerare il tempo necessario per veder arrivare l'infermiere, i ricercatori della Binghamton University hanno sviluppato un'applicazione in grado di avvisare il personale con un messaggio che arriva direttamente sul polso di chi è in turno, ovunque si trovi nella struttura.

Leggi tutto...

«Turni di lavoro massacranti con salti continui di riposi e turni ininterrotti di 12 ore di lavoro, infermieri sottoposti ad un carico di lavoro enorme per garantire i livelli di assistenza ai pazienti». A due mesi da una prima denuncia relativamente alla riduzione delle ore di lavoro agli infermieri dell'agenzia di lavoro Lavorint impiegati presso l’ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino, il sindacato di categoria NurSind lancia l’allarme e descrive una situazione difficilissima, dopo che le richieste avanzate sono rimaste inascoltate.

Leggi tutto...

In Italia mancano 47mila infermieri "per raggiungere livelli accettabili di sicurezza" nelle cure. E ben 7.500, a causa di tagli alla spesa e blocchi del turnover, ne sono stati persi tra il 2009 e il 2014. Una 'emorragia' che ha colpito in particolare le Regioni in piano di rientro: Campania, Lazio e Calabria, da sole, in questi cinque anni, hanno perso 5.439 professionisti. 

Leggi tutto...

 "Voglio esprimere la solidarietà mia personale e quella dell'azienda, al nostro infermiere. Personale dell'area di emergenza urgenza sempre in prima linea, che opera con professionalità e con spirito di servizio, anche a rischio della propria incolumità personale", spiega il direttore generale dell'Asp di Trapani, Fabrizio De Nicola.

Leggi tutto...

Abbiamo preso visione del documento emerso dal tavolo ministeriale sulla professione infermieristica e, come richiesto abbiamo inviato le nostre osservazioni. Nel documento, pur incompleto, appare chiaro dove si vuol andare a parare.

Leggi tutto...