Accedi

Catania – Si è svolto questa mattina in Questura a Catania, alla presenza del Questore Marcello Cardona e del Capo di Gabinetto Salvatore Fazzino, l’incontro con le organizzazioni sindacali Fsi-Cni, Coordinamento Nazionale Infermieri della Federazione Sindacati Indipendenti rappresentato da Calogero Coniglio e l’ANAAO sindacato dei medici rappresentato da Elisabetta Lombardo.

Leggi tutto...

Barbara Mangiacavalli, Presidente della Federazione Nazionale Collegi Ipasvi, scrive a Luciano Fontana, Direttore del Corriere della Sera, chiedendo un’ufficiale rettifica dell’articolo che, sotto l’occhiello “malasanità” e basandosi su inesattezze riguardo i fatti e le responsabilità di una presunta “gara dell’ago più grosso”, lede l’immagine pubblica della professione infermieristica.

Leggi tutto...

Il ruolo dell'infermiere nella sanità del futuro dovrà essere maggiormente specializzato in ambito tecnico, ma anche umano attraverso una maggiore relazione con il paziente Danilo Massai, presidente Ipasvi Firenze ha sottolineato durante il Forum della Leopolda che il futuro dell’infermieristica dovrà ripartire mettendo al centro la persona.

Leggi tutto...

Vincenzo Riboni è il primario del Pronto soccorso dell'Ospedale San Bortolo di Vicenza. Fu il primo a denunciare all'azienda sanitaria l'esistenza di una sorta di gara tra gli infermieri e i medici della sua unità: si sfidavano a chi usava la cannula più grossa per le infusioni venose.

Leggi tutto...

È un centro di riferimento. Nato nel 1993 per volontà del professor Giulio Carcano, oggi conta fino a 200 nuovi pazienti ogni anno. Si tratta dell’ambulatorio “stomizzati”, pazienti affetti da patologie neoplastiche, infiammatorie tipo morbo di crohn, rettocolite ulcerosa.

Leggi tutto...

Gentile direttore, nelle ultime settimane si sono susseguiti una serie di interventi di illustri professionisti sulle problematiche ancora irrisolte che affliggono le REMS.
Tuttavia, in tutti gli interventi non è stato fatto alcun cenno al problema della sicurezza del personale sanitario che opera all’interno di queste strutture. Un problema, quello della sicurezza, che invece è presente in modo estremamente preoccupante.

Leggi tutto...

Si avvicina l'inizio del Forum Leopolda, in programma a Firenze il prossimo 23 e 24 settembre. I Collegi degli Infermieri di Firenze, Pistoia, Massa Carrara, Siena, tornano a fare il punto sul settore dell’Infermieristica nei percorsi di assistenza ospedaliera.

Leggi tutto...

Infermieristica di famiglia-comunità; assistenza domiciliare; assistenza ambulatoriale; ospedali di comunità. Questi i quattro indirizzi professionali contenuti nel primo documento esaminato dal tavolo sulla professione infermieristica, insediato al ministero della Salute all’inizio dell’estate.

Leggi tutto...

“Continua la richiesta di personale sanitario nel Regno Unito. Mancano migliaia di infermieri e, a meno che non si vogliano chiudere gli ospedali, ce ne sarà bisogno per molto tempo. La Brexit non ci fa paura”.

Leggi tutto...