Accedi
  • Nessun messaggio da mostrare.

Vincenzo Riboni è il primario del Pronto soccorso dell'Ospedale San Bortolo di Vicenza. Fu il primo a denunciare all'azienda sanitaria l'esistenza di una sorta di gara tra gli infermieri e i medici della sua unità: si sfidavano a chi usava la cannula più grossa per le infusioni venose.

Leggi tutto...

È un centro di riferimento. Nato nel 1993 per volontà del professor Giulio Carcano, oggi conta fino a 200 nuovi pazienti ogni anno. Si tratta dell’ambulatorio “stomizzati”, pazienti affetti da patologie neoplastiche, infiammatorie tipo morbo di crohn, rettocolite ulcerosa.

Leggi tutto...

Gentile direttore, nelle ultime settimane si sono susseguiti una serie di interventi di illustri professionisti sulle problematiche ancora irrisolte che affliggono le REMS.
Tuttavia, in tutti gli interventi non è stato fatto alcun cenno al problema della sicurezza del personale sanitario che opera all’interno di queste strutture. Un problema, quello della sicurezza, che invece è presente in modo estremamente preoccupante.

Leggi tutto...

Si avvicina l'inizio del Forum Leopolda, in programma a Firenze il prossimo 23 e 24 settembre. I Collegi degli Infermieri di Firenze, Pistoia, Massa Carrara, Siena, tornano a fare il punto sul settore dell’Infermieristica nei percorsi di assistenza ospedaliera.

Leggi tutto...

Infermieristica di famiglia-comunità; assistenza domiciliare; assistenza ambulatoriale; ospedali di comunità. Questi i quattro indirizzi professionali contenuti nel primo documento esaminato dal tavolo sulla professione infermieristica, insediato al ministero della Salute all’inizio dell’estate.

Leggi tutto...

“Continua la richiesta di personale sanitario nel Regno Unito. Mancano migliaia di infermieri e, a meno che non si vogliano chiudere gli ospedali, ce ne sarà bisogno per molto tempo. La Brexit non ci fa paura”.

Leggi tutto...

“In Gran Bretagna mancano migliaia di infermieri e, a meno che non si vogliano chiudere gli ospedali, ci sarà bisogno di noi per molto tempo. La Brexit non ci fa paura”. Questo il pensiero prevalente dei tanti giovani infermieri italiani che lavorano oltre Manica e che l’agenzia per il lavoro Orienta Spa ha deciso di ascoltare realizzando un video con le loro testimonianze.

Leggi tutto...

Sesso in ospedale. Anzi, negli spogliatoi del Reparto malattie infettive di Padova. Sesso tutt’altro che consenziente, almeno stando alla denuncia di un’infermiera un tempo in servizio nella divisione dell’Azienda ospedaliera. Infermiera che ha mandato a processo un collega, C. P., 65enne di Casalserugo: quest’ultimo è accusato di aver aggredito sessualmente la giovane, tutt’altro che disponibile a quell’approccio inaspettato.

Leggi tutto...

Rinnovo contratti medici e infermieri: continuano le polemiche dei sindacati secondo i quali i fondi messi a disposizione dal Governo sono “insufficienti”. Con l’inizio di settembre si tornerà a parlare di rinnovo dei contratti per medici e infermieri, dopo lo stallo che va avanti oramai da sette anni. La discussione tra sindacati e Governo si preannuncia rovente, poiché sembra che difficilmente verrà raggiunto un accordo sulle risorse economiche da destinare al rinnovo contrattuale.

Leggi tutto...