Accedi

Cosenza - "Condannare tutti gli imputati". È la richiesta del pubblico ministero di Cosenza Antonio Bruno Tridico al termine della requisitoria del processo per la morte di Maria Grazia Carofiglio deceduta nel 2012 nell'ospedale 'Annunziata'.

Leggi tutto...

Un infermiere può salvare una vita? Non si tratta di una semplice frase fatta, ma di una realtà che ci circonda quotidianamente e che solo di rado emerge sulle pagine della cronaca. Lo si potrebbe ad esempio chiedere alla donna incinta che, a Borso del Grappa (Treviso), è stata salvata proprio da Luca Tommasi: un infermiere di 35 anni che ha saputo soccorrerla da un malore avuto in seguito ad un’intossicazione da monossido.

Leggi tutto...

Esistono determinate situazioni come la comparsa di una determinata disabilità in cui la famiglia e il paziente stesso si trovano immersi in una realtà complessa e disorientante che accresce il senso di disagio, la fatica e la confusione, problematiche a cui il paziente va incontro rendendo, almeno inizialmente, complicati i rapporti con gli altri e con se stessi.

Leggi tutto...

Anche a Palermo ed esattamente all’Ospedale Buccheri La Ferla è stato riscontrato il fenomeno del “furbetto del cartellino”. Ha farne le spese sono stati tre dipendenti che per anni avrebbero mangiato senza pagare e cioè passando dei vecchi badge che secondo il lettore ottico della mensa dell’ospedale ancora risultavano funzionanti.

Leggi tutto...

La Funzione pubblica Cgil di Trapani esprime solidarietà all’infermiere Antonio Benenati aggredito verbalmente e  fisicamente lo scorso 26 gennaio mentre svolgeva la sua attività al pronto soccorso dell’ospedale di Alcamo. A intervenire in favore dell’infermiere, aggredito dall’accompagnatore di un utente, è stato  un collega mentre il medico in servizio ha allertato il 112.

Leggi tutto...

SASSARI. «Basta con il gioco dello scarica barile delle responsabilità»: dura replica del sindacato Nursing Up (l’Associazione nazionale del sindacato professionisti sanitari della funzione infermieristica) alla nota inviata dalla direzione del “Santissima Annunziata” dopo il drammatico incidente che - prima di Natale - era costato la vita a un paziente ricoverato nella struttura ospedaliera. E giusto per capire il livello del confronto, il Nursind sottolinea di «avere già dato mandato ai legali per intraprendere tutte le misure di tutela del caso».

Leggi tutto...

NOVI LIGURE – La scorsa notte i Carabinieri di Novi Ligure hanno bloccato e disarmato un uomo di 72 anni. L’anziano era ricoverato in osservazione nel reparto di neurologia dell’Ospedale San Giacomo di Novi Ligure dopo aver provocato un incidente stradale ad Ovada, quando aveva invaso la corsia opposta.

Leggi tutto...

BRINDISI – Il Nursind (sindacato delle professioni infermieristiche) lancia una campagna contro le aggressioni ai danni di medici e infermieri, dopo un episodio di violenza che si è verificato nella serata di venerdì (16 dicembre) presso il Pronto soccorso dell’ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana, dove un infermiere è stato preso a schiaffi dal papà di una bambina che era in attesa di essere sottoposta a una visita.

Leggi tutto...

Il policlinico universitario dell’università tecnica Rechts der Isar di Monaco di Baviera cerca infermieri italiani di chirurgia, anestesia e rianimazione, riconosciuti per la qualità della loro formazione, con diversi gradi di esperienza lavorativa per il suo nuovo centro operatorio ibrido ad alta tecnologia.

Leggi tutto...