Accedi

TREVISO - «Vietato interrompere l’infermiere ». Non è la prima volta che si legge un messaggio simile, «Non parlare al conducente» è su tutti gli autobus. Il principio è lo stesso: una banale distrazione può causare sul bus un incidente, in corsia la somministrazione del farmaco sbagliato.

Leggi tutto...

A quasi venticinque anni dal DPR 27 marzo 1992, l’infermieristica in emergenza urgenza è ancora un cantiere aperto in continua, talvolta disomogenea, evoluzione. I Collegi degli Infermieri, Firenze, Pistoia, Massa Carrara, Siena, faranno il punto sul settore dell’Infermieristica nell’area dell’emergenza-urgenza alla Conferenza Regionale Scienze Infermieristiche, nel corso del Forum Leopolda in programma a Firenze il 23 e 24 settembre.

Leggi tutto...

Tra le competenze infemieristiche rientra anche l’esecuzione del prelievo arterioso da arteria radiale, sia in ambiente ospedaliero che domiciliare (A.D.I.) come chiarito nella seduta del 23 giugno del 2005 dal Consiglio Superiore di Sanità a seguito del parere richiesto dall’Ospedale di Latina.

Leggi tutto...

In Italia una persona su due ricerca sul web informazioni sulla salute; secondo una ricerca di GfK Eurisko, nelle fasce centrali d’età l’uso di Internet per informarsi su malattie e terapie arriva addirittura al 69% tra i 35 e i 44 anni e il 63% tra i 45 e i 54 anni. La rete in tutte le sue articolazioni è diventata ormai il secondo riferimento in tema di salute dopo il medico.

Leggi tutto...

Da ieri gli infermieri del 118 e dell’area di Emergenza del personale di Latisana sono in stato di agitazione. A proclamarlo, dopo mesi di appelli e di proteste per la carenza di personale, sono stati i vertici del Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche che, così facendo, ha imposto il blocco degli straordinari e dei richiami in servizio.

Leggi tutto...